Stanislao Konarski
Di Wikipedia, e ensiklopedia liber
Stanislao Konarski (in polacco: Stanisław Konarski; il nome reale: Hieronim Franciszek Konarski; nato il 30 settembre 1700 a Żarczyce; morto 3 agosto 1773 a Varsavia, Polonia) era un pedagogo polacco, un riformatore educativo, un scrittore politico, un poeta, un drammaturgo, un monaco di Piari (Scolopi) e il precursore principale dell'Illuminismo in Polonia.
Konarski studiò 1725-27 al Collegium Nazarenum a Roma, dove diviene un'insegnante di retorica. Dopo che, viaggió attraverso la Francia, la Germania e l'Austria per estendere la sua educazione.
Nel 1730 ritornò in Polonia e cominciò un lavoro su una nuova edizione di legge polacca (Volumina legum).
Da 1736 Konarski insegnò al Collegium Resoviense in Rzeszów e nel 1740 lui fondò il Collegium Nobilium, una scuola di Varsavia d'elite per figli della nobiltà minore ("szlachta"). In seguito, riformò l'educazione di Piari in Polonia, conformemente al suo programma educativo (Ordinationes Visitationis Apostolicae..., 1755). Le sue riforme divienero un punto importante nella lotta di XVIII secolo per modernizzare il sistema educativo polacco.
All'inizio, Konarski fu associato politicamente con il re Stanislao Leszczynski; più tardi, con la "Familia" di Czartoryski ed il re Stanislao Augusto Poniatowski partecipando ai famosi "pranzi di giovedì". Stanislao Augusto Poniatowski volle che una medaglia fosse coniata all'onore di Konarski, con il suo ritratto e l'iscrizione benemerita latina Sapere auso.