Dicentrarchus labrax

Da Wikipedia, ła ençiclopedia libara.

Sta vóxe non ła xe gnancora stà tradota tuta quanta da ła łengoa italiana. Se te si bon de farlo, te podaresi finirla ti. Grazsie.
Nota: se no ti vedi el testo da tradure xe parché el xe stà sconto. Maca su modifica par védarlo.

Baìcoło
Classificazsion sientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Fameja: Serranidae
Gènare: Dicentrarchus
Spece: D. labrax
Nomenclatura binomiale
Dicentrarchus labrax
Linnaeus, 1758
Segui el Progeto fórme de vita

El baìcoło o branzin (Dicentrarchus labrax) el xe un pése marino de ła fameja dei Seranidi.

Indice

[modifica] Descrizione

Appartenente alla famiglia dei serranidi, presenta un corpo affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale piuttosto alto. Il capo è robusto e termina con un'ampia bocca ricoperta di minutissimi denti aguzzi che permette alla spigola di ingoiare prede di grandezza superiore al 45% del proprio corpo. Presenta due pinne dorsali distinte fra loro, a differenza delle altre specie appartenenti alla famiglia dei serranidi, che ne presentano una sola. Il nome del genere Dicentrarchus deriva proprio dalla presenza di due pinne dorsali. La prima è formata da 7 grossi raggi erettili. Il dorso è scuro, i fianchi argentei e il ventre bianco, mentre gli avanotti hanno il dorso e i fianchi ricoperti di punti neri, caratteristica che permane per diversi mesi dopo la nascita e che può farla confondere con la spigola macchiata(dicentrarchus punctatus). Ben visibile la linea laterale grazie alla quale la spigola riesce a percepire la presenza delle proprie prede in qualsiasi condizione meteomarina.
Le pinne non hanno colorazioni particolari salvo sfumature nerastre. Le dimensioni medie si aggirano intorno ai 45-60 cm,ma raggiunge e supera il metro e mezzo di lunghezza e i 15 Kg di peso.

[modifica] Distribuzione e habitat

La spigola vive nelle acque temperate del Mediterraneo, Mar Nero e Atlantico orientale (dalla Norvegia al Senegal) fino ad un centinaio di metri di profondità. La si può trovare su qualsiasi tipo di fondale, da quelli rocciosi alle praterie di poseidonia. Ben tollerante ai cambiamenti di salinità è in grado di risalire i fiumi per parecchi chilometri in cerca delle proprie prede.

[modifica] Alimentazione e comportamento

È un predatore principalmente notturno, si nutre di piccoli pesci, anellidi, cefalopodi e crostacei di cui va ghiotta.

Gregaria nello stato giovanile con l'età adulta tende a diventare maggiormente solitaria. Si riproduce nei mesi invernali tra gennaio e marzo, e dopo solo tre giorni di incubazione si schiudono le larve.

[modifica] Pesca e allevamento

Il branzino è considerato una delle specie più pregiate ed è oggetto di allevamento estensivo (lagune e valli) ed intensivo (vasche e gabbie) in acque marine e salmastre.